top of page

CARTOON ITALIA festeggia i 25 anni dell'associazione



Cartoon Italia è l'Associazione Nazionale dei Produttori di Animazione dedicata alla salvaguardia, al sostegno e alla promozione degli interessi industriali e artistici dell'animazione italiana sia in Italia che all'estero. Lo scorso 9 novembre, abbiamo celebrato il venticinquesimo anniversario della sua fondazione con una giornata ricca di eventi e attività, alla presenza di eminenti personalità del settore. L'evento si è svolto nella suggestiva cornice del LANIFICIO a Roma sulle rive del fiume Aniene con oltre 150 invitati da tutto il mondo dell'audiovisivo.



EVENTO DEDICATO A FABRIZIO BELLOCCHIO: LA LIBERTA' E LA PARTECIPAZIONE

La giornata è partita alla grande con un evento dedicato a Fabrizio Bellocchio organizzato dall’Associazione Fabrizio Bellocchio ONLUS per raccontare Fabrizio; le sue battaglie contro ogni tipo di censura; per il diritto di “vivere" nonostante la disabilità.




CONVEGNO "INSEGNARE L'ANIMAZIONE OGGI: NUOVE RISORSE PER UNA NUOVA INDUSTRIA" ORGANIZZATO DA CARTOON ITALIA

Preso la Sala ANICA, si è svolto il convegno per indagare su come sta rispondendo il mondo della formazione alla crescita di una articolata necessità di figure artistiche, tecniche e professionali con preparazioni specifiche grazie al forte potenziamento del comparto dell'animazione italiana avvenuto negli ultima anni.


Con la presenza di importanti figure del settore e con la partecipazione di docenti e degli principali istituti d'istruzione pubblici e privati, l'evento ci ha permesso di ottenere una panoramica della situazione attuale dell'industria e della formazione accademica.


Il convegno è finito con la firma delle convezioni Cartoon Italia sotto la conduzione di Cristian Jezdic. In quest'opportunità, la convenzione è stata firmata con ANICA Academy, il Politecnico Torino e l'Università Cattolica.



ASSEMBLEA CARTOON ITALIA

Al termine del convegno, tutte le società aderenti a CARTOON ITALIA hanno preso parte all'assemblea nazionale per procedere all'elezione del nuovo direttivo, e di conseguenza alla nomina del nuovo Presidente e Vicepresidenti.


Anne-Sophie Vanhollebeke, dopo 9 anni di eccellente lavoro e dedizione, lascia il suo incarico di Presidente a Maria Carolina Terzi (Mad Entertainment), la quale assume la responsabilità di guidare l'associazione nei prossimi anni. Affiancheranno Carolina nel direttivo Alessandra Principini (Movimenti Production) e Donatella Leone, come vicepresidenti; Federica Maggio (Enanimation Srl), Francesco Catarinolo (Pandora), Pedro Citaristi (Red Monk), Anna Lucia Pisanelli (Graphilm), Cristian Jezdic (beQ Entertainment) ed Evelina Poggi (Lynx M.F.).





bottom of page